COMUNE DI SANT’IPPOLITO – EMERGENZA UCRAINA

Questo Comune in raccordo con l’Ambito Territoriale Sociale n. 7 di Fossombrone ha definito le prime linee operative per gli aiuti e sostegni al popolo Ucraino.

A tal fine è possibile contattare lo Sportello telefonico Ufficio Associato di Promozione Sociale e lo Sportello Immigrati ATS7 di Fossombrone, per informazioni orari e contatti: (clicca qui).

I cittadini interessati possono accedere alla piattaforma di Ambito (ATS7) per segnalare la disponibilità di Associazioni, Enti del Terzo Settore, gruppi informali e privati cittadini ad offrire, alloggio, servizi linguistici, beni per bambini, farmaci ecc… in favore dei profughi ucraini in arrivo nel territorio. La piattaforma consente anche di segnalare la presenza di profughi già ospitati, al fine di coordinare gli aiuti e gli adempimenti anche in loro favore per tutta la durata della permanenza. Per accedere alla piattaforma online cliccare qui.

Di seguito riportiamo importanti e utili informazioni per regolarizzare al più presto la presenza di persone Ucraine e per accedere nel più breve tempo possibile alla assistenza sanitaria e logistica.
Per chi volesse ospitare un Ucraino, quale accoglienza umanitaria, ricordiamo che entro 48 ore ha l’obbligo di segnalarne la presenza recandosi presso il Comando di Polizia Locale di questo Comune per la compilazione dell’apposita dichiarazione di ospitalità.
Per l’assistenza sanitaria e alloggio si rimanda ai seguenti link:
Per gli aiuti in somme di denaro sono già attivi i canali nazionali della CRI e della Caritas. Per informazioni sulla Raccolta Fondi,cliccare qui
CROCE ROSSA ITALIANA
– CARITAS